Casa Bettola

Ebbene sì. In Emilia c’è pure chi, oltre a cappelletti e zampone, mortadella e gnocco fritto, preferisce mangiare vegetariano. La scelta è abbastanza sopra le righe e può sembrare bizzarra. La cucina tradizionale emiliana è una delle più importanti in Italia, famosa per i suoi piatti prelibati. Tanti sono i ristoranti della zona che accolgono ogni weekend stranieri di forchetta buona incuriositi dalle ottime recensioni. Sì, l’emiliano vegetariano parrebbe proprio un extraterrestre.

E invece no. L’emiliano vegetariano è frutto di  una nuova consapevolezza alimentare, che lega qualità del prodotto, rigorosamente a km 0 e biologico e benessere fisico. E’ convinto che il cibo sia il collegamento più forte con il mondo che lo circonda, e di conseguenza anche con gli animali che lo popolano. Inoltre è ben conscio dell’impatto che l’industria del cibo animale produce sull’ambiente.

Dove è quindi possibile sedersi a tavola e soddisfare pancia e spirito green?

RISTORANTI VEG REGGIO EMILIA, IL RE VEGANO

A sud del centro storico, in Viale Umberto 17/C ha aperto da poco Re Vegano, il primo fast food vegano a Reggio Emilia. Qui è possibile trovare hamburger, wurstel, piadine, pizze, dolci. Ma anche succhi di frutta, vino e birre, tutto rigorosamente vegano.  I prodotti posso essere consumati sia all’interno del fast food sia take away. Il locale è coloratissimo e accogliente e i gestori si fermano volentieri a fare due chiacchiere e a spiegare la filosofia che sta alla base della loro attività: tutto 100% vegetale e biologico!

RISTORANTI VEG REGGIO EMILIA, IL PUNTO MACROBIOTICO

Per chi invece non vuole spostarsi dal centro storico, può dirigersi alla fine di Via Roma e gustare un piatto al Punto Macrobiotico. Il ristorante è gestito dall’associazione culturale “Un punto Macrobiotico”, un’associazione che ha diversi negozi e ristoranti in tutta Italia. Il personale è gentile e l’atmosfera piacevole. il menù consiste in una zuppa e in un piatto unico con cereali, legumi e verdure, il tutto accompagnato da tè verde bancha. Se volete provare qualcosa di “altro”, spegnete i telefonini e godetevi una parentesi culinaria sana e rilassante!

RISTORANTI VEG REGGIO EMILIA, IL BANCIA BIO

Bancia Bio Risto Cafè

Spostandosi a nord del centro, in via Gramsci 54/a è possibile trovare un locale aperto da poco, ma che ha già molto successo, il Bancia Bio Risto Cafè. Questo locale offre piatti della cucina vegetariana e vegana con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e biodinamica, piatti “onnivori” derivati da allevamenti non intensivi, ingredienti di stagione e il più possibile a km zero. I prodotti che non vengono dalle zone limitrofe sono acquistate tramite i canali del commercio equo e solidale. L’ambiente è giovane e informale ed il personale è molto disponibile. Sicuramente da provare!

PIZZERIE VEG REGGIO EMILIA, LA CASA BETTOLA AUTOGESTITA

In volata un ultimo indirizzo per l’emiliano vegetariano che ama la pizza e le tavolate lunghe e chiassose: tutti i mercoledì sera, a Casa Bettola in via Monte Cisa potete gustare un’ottima pizza impastata con lievito madre e farcita con prodotti del mercato contadino organizzato nel cortile della Casa. Prezzo e qualità eccellenti!

Foto| BanciaCasabettola                                                                      
Autore | Graziana_b                                               

1

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec