08
Gen-2014

Plovdiv, 3 ottimi motivi per visitare la città romana della Bulgaria

Ogni viaggiatore che attraversi l’Europa dell’est si imbatte in quegli Stati arroccati all’interno della catena montuosa dei Balcani: lì si possono ritrovare popoli dalle tradizioni antiche e dalla vita moderna. Ecco tre buoni motivi per fermarsi in Bulgaria e visitare la città di Plovdiv, capitale dell’antica Tracia, dove si ritrova ancora il passaggio della civiltà romana. Oggi, è la seconda città della Bulgaria, viva e giovane, è candidata come città della cultura europea per il 2019. Capitale culturale della Bulgaria situata nella vallata del fiume Maritsa e a 130 km da Sofia, Plovdiv viene spesso definita la Firenze bulgara o la Parigi dei Balcani per le sue gallerie d’arte, i caffè frequentati dagli artisti e gli interessanti eventi organizzati in città.

1. Plovdiv, la Città Vecchia

Plovdiv città vecchia old city

Plovdiv, la Città Vecchia

Piena di storie da vedere e raccontare, Plovdiv si presenta in continuo divenire con un’architettura interessante soprattutto nella sua parte antica, la Città Vecchia risalente al Rinascimento bulgaro. Con case dalle facciate dipinte e balconi che sovrastano strade tortuose, lì si trovano resti archeologici romani, il Museo etnografico e la casa da dove l’autore francese Alphonse de Lamartine nell’Ottocento scrisse Voyage en Orient.

2. Plovdiv, l’Anfiteatro Romano

Plovdiv anfiteatro romano

L’Anfiteatro romano di Plovdiv

Assistere a un evento nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro romano, all’interno della Città Vecchia di Plovdiv, è qualcosa da non perdere. Costruito sotto l’imperatore romano Traiano tra il 114 e il 118 e tornato alla luce nel 1978, oggi rivive animandosi d’estate in occasione di concerti e spettacoli teatrali. Oltre le gradinate, si affacciano piccoli locali che offrono la possibilità di godere del panorama bevendo qualcosa.

3. Plovdiv, il Festival internazionale delle marionette

A settembre, le vie di Plovdiv durante il Festival internazionale delle marionette

A settembre, le vie di Plovdiv durante il Festival internazionale delle marionette

A fine estate, nelle prime settimane di settembre, le strade del centro di Plovdiv si animano in occasione del Festival internazionale delle marionette TheatAir. Artisti di strada, attori e musicisti provenienti da tutto il mondo si riuniscono per dare vita a spettacoli unici e coinvolgenti. Da non perdere se siete di strada.

Foto | Fran Ci

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec