03
Dic-2013

Piri Reis, l’enigma della prima mappa del mondo 500 anni dopo in una mostra d’arte

piri reis wordl map

La prima mappa del mondo si attribuisce all’opera dell’ammiraglio turco Piri Reis ed è oggi conservata nel palazzo Topkapi, ad Istanbul. Nel cinquecentenario della morte di Piri Reis, l’Unesco ha dichiarato l’anno ufficiale della commemorazione di Piri Reis, marinaio del el 16° secolo, geografo e cartografo.

La mappa di Piri Reis, disegnata nel 1513 e ritrovata per metà nel 1929, è uno dei grandi enigmi della storia perché riporta, disegnate su una pelle di gazzella, la costa Occidentale dell’Africa, quella dell’Europa, la costa orientale dell’America del Sud, una parte della stessa costa dell’America Settentrionale e la Terra della Regione Maud nell’Antartico. La peculiarità della mappa sta nella rappresentazione dell’Antartico, scoperto ufficialmente solo nel 1815 e che lo rappresenti come una terra non ancora coperta dai ghiacci.

Nell’anno della celebrazione di Piri Reis l’azienda turca Kale rende omaggio al grande viaggiatore con una mostra dedicata, alla cui realizzazione hanno contribuito 13 artisti di fama internazionale.

Piri reis world map 2

Le opere d’arte degli artisti, sculture ceramiche uniche nel loro genere, sono frutto di un’analisi degli antichi strumenti cartografici e di un confronto dinamico che reinterpreta in modo attuale il lavoro del cartografo e la produzione della prima mappa completa del mondo.

Piri reis world map

Gli artisti che hanno partecipato al progetto sono: Ivo Sassi, Charles Wissinger, Ayşegül Şahin, Kostas Karakitsos, Engin Çetin, Elisabeth Le Retif, İsmail Yardımcı, Xavier Monsalvatje, Mustafa Tunçalp, Ossama Emam, Serap Erdoğan, Sevim Çizer, Fuat Kökek.

La mostra, Piri Reis and 1513 World Map, inaugurata venerdì 29 novembre, evento espositivo promosso dal gruppo ceramico Kale Group, in collaborazione con Kale Italia, è ospitata dal Centro Culturale Turco Yunus Emre di Roma, Via Lancellotti 18.

0

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec