04
Mar-2015

Gunther Holtorf, un viaggio lungo 26 anni e 215 Paesi

gunther holtorf

Quello di Gunther Holtorf è un viaggio da record mondiale, una storia che ha inizio a Berlino nel 1989, dopo la caduta del muro. L’idea iniziale di Gunther, una volta abbandonato il suo lavoro a Lufhtansa, era quella di partire per un road-trip lungo 18 mesi alla scoperta dell’Africa, a bordo di Otto, una Mercedes G Wagen.

Il viaggio di Gunther Holtorf a bordo di Otto è durato 26 anni e quasi 900.000 km. Otto partì con sua moglie per il primo viaggio e, dopo il divorzio, tramite un annuncio sul Die Zit incontrò Christine, una giovane neomamma che lo avrebbe accompagnato per il resto del viaggio. I due pionieri hanno attraversato i 5 Continenti e hanno visitato 215 Paesi, a bordo della Mercedes G Wagen, indistruttibile compagna di viaggio e parte della famiglia. Sono stati i primi stranieri a poter entrare in alcuni Paesi con la propria auto.

I due, avidi cartografi, hanno finanziato parte del loro lungo viaggio grazie alla creazione della prima dettagliata mappa di Jakarta, capitale dell’Indonesia, aggiornandola dal 1977 al 2005 in varie fasi del loro viaggio.

Quanto è lungo un viaggio che dura 26 anni? Quanta esperienze di vita condensa e racconta?

Un viaggio lungo 26 anni è come fare il giro del mondo 20 volte, sempre sullo stesso mezzo! Gunther Holtorf ha visitato tutti i Paesi del mondo, esclusi il Ciad e la Somalia. Dopo 22 anni insieme in giro per il mondo, nel 2010, alla morte di Christine, Gunther ha continuato il viaggio assieme al figlio di lei, per tornare definitivamente in Germania nel 2014.

Otto, la Mercedes Benz Gelandewagen, più longeva al mondo, ha ancora lo stesso motore, ha subito vari interventi di manutenzione durante il viaggio, è stato privato del sistema di aria condizionata dopo 2 anni dalla partenza, ha subito alcune modifiche strutturali per permettere il riposo dei due viaggiatori, si è ribaltata una volta in Madagascar e la sua chiave non è quella originale, ma ha retto chilometri, altezze, sterrati ed un carico fino a 500 kg! Non per niente, è stato insignito del valore al merito…

Otto oggi riposa in mostra presso il museo Daimler di Stoccarda, dopo un viaggio lungo 26 anni, 215 Paesi e quasi 900.000km!

1

 ama / 0 Kommentare
Condividi questo post:

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec